Quarta consegna dei tappi di sughero ....raccolti e spediti al riciclo 860 Kg di turaccioli

IMG_6289.JPGLo scorso 20 giugno 2017 sono partiti dall'area Nord altri 860 Kg di tappi di sughero: destinazione riciclo!

Si tratta della quarta spedizione seguita dal CEAS "La Raganella" a partire dal 2014.

Chi ha raccolto così tanti tappi?

  • i bambini delle Scuole Primarie di Mirandola e frazioni, Cavezzo, San Prospero, San Possidonio, Concordia e Medolla;
  • i cittadini che hanno conferito i tappi presso i contenitori collocati nei Municipi
  • la cantina Cavicchioli di San Prospero
  • i volontari dell'Associazione Proloco di Concordia

Il CEAS "La Raganella" ringrazia tutte queste singole persone che hanno raccolto, uno dopo l'altro, un numero così consistente di turaccioli, salvati da quell'inutile destino chiamato discarica.

Che destino hanno questi tappi?

I tappi vengono avviati al riciclo tramite l’ONLUS Le.Viss. di Verona che ha una convenzione con Amia ed Amorim Cork, nell’ambito di un progetto nazionale denominato “Progetto Etico”:per ogni kg di sughero raccolto alle associazioni convenzionate viene riconosciuto un contributo di 0,70 centesimi di Euro. Il sughero raccolto segue un percorso di riciclo che lo eleva a materiale prezioso nella bioedilizia e non solo. Il contributo riconsociuto a Le.Viss., che sarà indicativamente pari ad euro 600,00, viene invece utilizzato per finanziare progetti di ricerca e assistenza ai malati di leucemia.

IMG_6320.JPGIn un ottica di economia circolare abbiamo chiuso il cerchio, partendo dal grande lavoro delle sugherete e di tutti coloro che lavorano in questo settore,  sino ad arrivare alle fabbriche del riciclo di questi materiali, sempre più in forte aumento affinchè si riduca la dispersione di materie prime preziose, come il sughero.

Anche per questo anno scolastico i tappi sono stati consegnati ...non ci resta che ripartire per aumentare ogni anno la quantità raccolta: tutti possiamo essere protagonisti di un piccolo o grande cambiamento, basta incamminarsi!

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)