Progetti didattici 2020-21

Siamo pronti per ricominciare! Per il nuovo anno scolastico 2020/2021 il CEAS “La Raganella” promuove l’avvio di nuove esperienze di educazione all’aria aperta e percorsi di educazione alla sostenibilità.

Siamo convinti che l’educazione all’aria aperta (outdoor education) sia una reale opportunità per le scuole: in quanto ricca di occasioni di apprendimento e versatile in situazioni non ordinarie, come quelle con cui ci stiamo confrontando in questo anno. L’educazione all’aria aperta fa di qualsiasi spazio un luogo di apprendimento, mettendo in dialogo gli spazi esterni alla scuola (giardini scolastici e pubblici, strade, argini…) con l’aula. L’esperienza all’aperto consente inoltre ai bambini e ai ragazzi di avvicinarsi al mondo naturale, generando in loro un desiderio di cura delle cose del mondo, essenziale per giungere agli obiettivi della sostenibilità.

Lo sviluppo di nuove esperienze di educazione all’aria aperta nelle Scuole concorre al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu in un grande programma d’azione da percorrere insieme entro il 2030.

Le offerte formative del CEAS “La Raganella” concorrono al raggiungimento delle 33 ore di Educazione Civica introdotte dalla Legge n. 92 del 20 agosto 2019.

Ogni progetto prevede attività da svolgersi con gli educatori del CEAS e rielaborazioni e proseguimento dei percorsi guidati dai docenti in classe che permettono di raggiungere circa 11 ore di Educazione Civica. Gli insegnanti possono scaricare qui una tabella in cui registrare man mano le ore di educazione civica svolte sul tema dell’Educazione alla Sostenibilità. La tabella non dovrà essere riconsegnata al CEAS, ma speriamo possa essere di supporto per la pianificazione didattica dei singoli insegnanti.

Pubblichiamo qui di seguito le nuove proposte didattiche per le scuole per l’AS 2020/2021:

Lettera per i docenti

Per le Scuole dell'Infanzia

Per le Scuole Primarie

Per le Scuole Secondarie di 1°

Per le Scuole Secondarie di 2°

Per aderire gli insegnanti dovranno compilare l’apposita scheda di richiesta. Le schede di richiesta dovranno essere raccolte dai docenti referenti in educazione ambientale e inviate all’indirizzo di posta elettronica cea.laraganella@unioneareanord.mo.it  entro le ore 12.00 del 1 ottobre 2020.

Entro il 7 ottobre 2020 il CEAS valuterà le richieste pervenute e pubblicherà sul sito  http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/i-progetti-didattici l’elenco dei progetti assegnati.

Chiediamo che a conclusione del progetto gli insegnanti compilino e inviino la scheda di verifica di attività, strumento di valutazione importante per le programmazioni future del CEAS a supporto delle scuole

Vi auguriamo un buon inizio di anno scolastico!

Per informazioni è possibile contattare il:

CEAS "La Raganella",

tel. 0535 29724, 29713, 29787, 29507

email: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)