3 Giugno: Giornata Mondiale della Bicicletta

Il CEAS "La Raganella" servizio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord e il Comune di Cavezzo si preparano a festeggiare il mezzo di trasporto più ecologico del mondo: la bicicletta.

Il 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta, a Cavezzo (MO) si svolgono diverse iniziative rivolte alle scuole:

3 giugno Cavezzo.jpg

Questo evento conclude un percorso educativo che il CEAS "La Raganella" ha portato nella scuola Primaria e Secondaria di 1° di Cavezzo, per incentivare tutti ad una mobilità più sostenibile. Molti alunni e alunne hanno provato a cambiare le loro abitudini: sveglia prima la mattina e, a piedi o in bicicletta, hanno raggiunto la scuola in compagnia degli amici. Anche Cavezzo è diventato così "parte" di quel grande progetto mondiale "Le città del quarto d'ora" il cui ideatore è il prof. Carlos Moreno, docente presso l'università della Sorbona di Parigi.

Il prof. Carlos Moreno sostiene che le città del futuro sono quelle in cui in 15 minuti si possono raggiungere, a piedi o in bicicletta,  quei luoghi e quegli spazi necessari per imparare, lavorare, condividere, fare la spesa, prendere aria, acculturarsi e impegnarsi, farsi curare, fare sport, mangiare bene, tutto a partire da una mobilità che non inquina.

In tanti hanno partecipato a questo importante progetto, sono piccoli passi che ci auguriamo possano sfociare in un percorso sempre più strutturato e che potrà arricchirsi nel tempo.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono impegnati per un cambiamento per il benessere di tutti.

Lo staff del CEAS "La Raganella"

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)