"Le tue scarpe al centro": festa finale

"Le tue scarpe al centro": festa finale

Lo scorso 23 settembre si è svolta a Mirandola presso l’area del Palazzetto dello Sport, da dove era partito, la festa di chiusura del progetto “Le tue scarpe al centro” nell’ambito della giornata dedicata all’ambiente Verde VIVO.

In una bella giornata di sole, tante persone hanno partecipato all’evento dedicato alla salute, al benessere e alla tutela dell’ambiente. Oltre trenta i punti informativi presenti con laboratori, giochi, degustazioni, salute, musica e movimento, in un contesto all’aria aperta pieno zeppo di colori che ha saputo mettere tutti a proprio agio e nello spirito giusto per godersi i benefici di un evento dedicato allo stare bene.

 

La giornata si è conclusa con un animatissimo spettacolo in cui Cartesio, il super eroe della raccolta differenziata, ha dichiarato concluso il progetto regionale “Le tue scarpe al centro” facendo indovinare al pubblico presente i numeri di chiusura del progetto stesso e precisamente ….

33.357 scarpe raccolte,

270 mq di pavimentazione antitrauma realizzabile attraverso il riciclaggio della gomma delle scarpe raccolte,

230 centri regionali per la raccolta delle scarpe,

23 campioni sportivi testimonial del progetto,

62 iniziative pubbliche realizzate per la promozione del progetto regionale!!

I cittadini che si sono avvicinati di più ai “numeri delle scarpe” sono stati premiati con delle profumatissime ceste di prodotti tipici, ovviamente!!! Le bravissime pattinatrici della Polisportiva Pico hanno poi danzato sui temi dell’economia circolare, della raccolta differenziata e sul dovere di tutti di migliorare le nostre azioni quotidiane. Lo spettacolo si è poi concluso con un concorso musicale che ha visto gareggiare 4 giovanissime band (Bugs, Young Gardens, i Flam e gli Swos) della Scuola di Musica Fondazione G. Andreoli, che hanno composto una canzone sui temi di Verde VIVO e dell’economia circolare sposando il concorso di Legambiente “La canzone circolare”. La canzone vincitrice dei Flam “Madre”, eletta dal pubblico presente e da una giuria tecnica composta dai rappresentanti dei vari enti coinvolti nel progetto “Le tue scarpe al centro” come Luca SabattiniConsigliere regionale, Francesco Malucelli referente del progetto “Le tue scarpe al centro” di Arpae Regione Emilia Romagna, Rudi Accorsi Assessore all’Ambiente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Alessandra Mantovani Assessore alla promozione della città e della conoscenza del Comune di Mirandola, Monica Argilli responsabile comunicazione e sostenibilità Aimag, Anna Greco della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Giorgio Borgatti della Fondazione Scuola di Musica Carlo Guglielmo Andreoli, Alessio Di Addezio di Legambiente nazionale, diventerà la colonna sonora di Verde VIVO e il gruppo oltre a poterla registrare in sala di incisione potrà realizzarne il video. Le canzoni sono state pubblicate anche da Legambiente e potranno continuare a essere votate per il concorso “La canzone circolare”.

Le tue scarpe al centro è nato alla fine dello scorso anno per creare consapevolezza attorno all’economia circolare e all’educazione sostenibile. Alla mission dell'Area Educazione alla Sostenibilità della Regione (attuazione delle politiche pubbliche di sviluppo sostenibile) è stato abbinato l’aspetto benefico che permetterà (attraverso il riciclo della gomma) di realizzare la pavimentazione antitrauma per il nuovo parco giochi del Comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016.

Le tue scarpe al centro è stato realizzato in collaborazione con i Ceas aderenti: La Raganella (capofila del progetto), Arpae SAC Parma, Centro Antartide Bologna, Circondario Imolese, Nonantola e Terre del Sorbara, Rete Reggiana, Unione Terre d’Argine, Unione Comuni della Bassa Romagna, Valli e Fiumi, Multicentro Agenda 21 Ravenna, Multicentro Idea Ferrara, Multicentro Cesena, Multicentro Musa Modena e Multicentro Infoambiente Piacenza; i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori aderenti: AIMAG, Clara, Geovest, Hera, Iren, S.A.Ba.R. S.p.A. e S.A.Ba.R. Servizi Srl e SOELIA; i 49 comuni aderenti; il benefit partner ESO (società specializzata nella gestione dei rifiuti e nel loro trattamento e smaltimento) e il comune beneficiario di Amandola.

In attesa di organizzare la consegna della pavimentazione antitrauma al Comune di Amandola non rimane altro che ringraziare tutti per il piccolo ma anche grande contributo offerto per una nuova economia circolare rispettosa dell’ambiente.

Il CEAS “La Raganella” ha pubblicato un breve video su verde VIVO e lo spettacolo finale del progetto “Le tue scarpe al centro”.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)