Con “Le tue scarpe al centro” si continua a parlare di economia circolare, ossia del futuro!

L'Istituto ITS Galilei di Mirandola (MO) ha aderito al progetto regionale “Le tue scarpe al centro” come parte del progetto ECO-Scuole promosso dalla professoressa Francesca Pederzoli in collaborazione con il CEAS “La Raganella” dell'UCMAN, Aimag e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. L'obiettivo del progetto ECO-Scuole è quello di sensibilizzare gli studenti alla raccolta differenziata e di promuovere l'economia circolare. Il progetto si è concluso con un mini-video contest interno all'Istituto, dove gli studenti sono stati invitati a creare un video pubblicitario sulla raccolta differenziata. La classe 2° F, vincitrice del concorso, ha realizzato un video (visibile sul canale youtube “La Raganella”) sul tema dell’economia circolare con particolare riferimento al riciclo della carta; come premio ha ottenuto una gita fuori porta (Opera – Milano) per conoscere e approfondire il mondo della raccolta differenziata. 

In particolare, la classe ha avuto la possibilità di partecipare a un educational a cura di ESO Società Benefit arl esosport sui temi dell'economia circolare e del ciclo del riciclo. La Ditta ESO è l’ideatrice del riciclo delle scarpe da ginnastica per la realizzazione di pavimentazione antitrauma.   

                           

Il 10 maggio, dopo una breve visita alla sede di Petrilli s.r.l. servizi ambientali si è parlato delle "Conseguenze negative di una mancata differenzazione dei rifiuti" e dell' "Opportunità di scegliere un ramo sano" a cura di Paolo Pipere, esperto di Diritto dell’Ambiente e consulente ambientale, e Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO Società Benefit arl.

                               

  

La giornata è terminata con una visita al "Giardino di Betty" di Opera inaugurato nel 2013, la cui pavimentazione è stata completamente realizzata attraverso la triturazione di vecchie scarpe da ginnastica.

L’impegno dei ragazzi è stato pienamente ripagato!

Grazie ragazzi!

Continuate a raccogliere e donare vecchie scarpe da ginnastica!

Il CEAS "La Raganella"

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)