I nuovi progetti per fare GOAL!

Per il nuovo anno scolastico 2019/2020 il CEAS “La Raganella” e la rete dei 38 CEAS della Regione Emilia Romagna avranno il compito di puntare maggiormente al raggiungimento degli obiettivi (GOALS) dell’Agenda 2030.

800.jpgL’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e per il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi (GOALS) per lo Sviluppo Sostenibile, in un grande programma d’azione. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano azioni comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Per maggiori dettagli sull’agenda 2030 è possibile consultare il seguente link:

https://www.unric.org/it/agenda-2030

sostenibilita_ftla-kDpD--1280x960@Produzione.jpgSarà cura del CEAS “La Raganella” continuare ad avvicinare scuole, aziende ma anche enti pubblici e cittadini, ad alcuni di questi obiettivi, con nuovi progetti didattici ed eventi per il pubblico. L’importante è fare strada, non stare fermi a guardare nè tantomeno sentirsi impotenti davanti ai grandi problemi dell’umanità. Tutti infatti possiamo fare molto di più di quello che immaginiamo e nessuno potrà impedircelo. Siamo liberi infatti di fare la raccolta differenziata, di bere da una borraccia, di andare in bicicletta anziché in auto, di tutelare la biodiversità. E’ questa la libertà che vorremmo insegnare ad avere ai bambini nelle scuole, ma anche ai più grandi: siamo tutti liberi di fare il bene del pianeta.

Pubblichiamo qui di seguito le nuove proposte didattiche per le scuole per l’AS 2019/2020:

Lettera per i docenti clicca qui

Per le Scuole dell'Infanzia clicca qui

Per le Scuole Primarie clicca qui

Per le Scuole Secondarie di 1° clicca qui

Per le scuole Secondarie di 2° clicca qui

Per aderire le insegnanti interessate dovranno, compilare l’apposita scheda di richiesta. Le schede di richiesta dovranno essere raccolte dai docenti referenti in educazione ambientale e, consegnate al CEAS “La Raganella”, presso la sede del Comune di Mirandola in via Giolitti 22, oppure, inviate all’indirizzo di posta elettronica cea.laraganella@unioneareanord.mo.it quanto prima e comunque non oltre le ore 12.00 del 1 ottobre 2019. Entro il 5 ottobre 2019 il CEAS valuterà le richieste pervenute e pubblicherà sul sito  http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/i-progetti-didattici l’elenco dei progetti assegnati.

sviluppo-sostenibile-1024x552.jpg

Il mondo aspetta i nostri GOALS: non stiamolo a guardare, ma agiamo con fiducia.

Per informazioni è possibile contattare il:

CEAS "La Raganella",

tel. 0535 29724, 29713, 29787, 29507

email: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)