L'Agenda 2030 in ufficio

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e per il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che ingloba 17 Obiettivi (GOALS) per lo Sviluppo Sostenibile che ci si impegna a raggiungere entro il 2030.I GOALS rappresentano azioni comuni che possono sembrare lontane da noi ma che ci toccano nella quotidianità: riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui; nessuno ne è escluso.

Negli ultimi anni l’Italia è peggiorata in cinque aree strategiche: povertà (obiettivo 1), condizione economica e occupazionale (obiettivo 8), disuguaglianze (obiettivo 10), condizioni delle città (obiettivo 11) ed ecosistema terrestre (obiettivo 15).

Quindi occorre fare ancora di più. Tutti facciamo parte di questo programma e possiamo contribuire anche dal nostro posto di lavoro!

AIMAG ha scelto di contribuire donando a tutti i dipendenti, sindaci, consiglieri e assessori dei Comuni di loro gestione una borraccia con lo scopo di ridurre il consumo di plastica usa e getta.


Come Centro di Educazione alla Sostenibilità appoggiamo la campagna di AIMAG e abbiamo voluto fornire a tutti i dipendenti dei Comuni coinvolti e dell'Unione altri strumenti per migliorarsi nella quotidianità.

Ad ogni dipendente, sindaco, assessore e consigliere è stata donata "L'Agenda 2030 per l'uffico" con consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile anche a lavoro.

Per scaricare l'Agenda clicca qui.

Abbiamo voluto inoltre fornire a tutti i fumatori un portamozziconi portatile con lo scopo di ridurre l'abbandono di mozziconi a terra e, a chi ne fosse sprovvisto, un imbuto per la raccolta dell'olio esausto da cucina.

Tu quali Obiettivi dell'Agenda 2030 per l'ufficio ti impegnerai a raggiungere?
 

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)