La sesta edizione della mostra "Io non tremo": AS 2018/2019

IMG_20190227_150608.jpgSi è svolta dal 15 al 27 Febbraio 2019 la sesta edizione della mostra "Io non tremo" allestita presso il Galilei di Mirandola. Sedici le classi coinvolte appartenenti ai tre istituti superiori dell'Area Nord: il Galilei ed il Luosi di Mirandola ed il Calvi di Finale Emilia. Agli studenti è stata offerta l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sui terremoti e sul rischio sismico.

IMG_20190222_110402.jpgLe visite guidate sono state condotte dall'ing. Giovanni Manieri, volontario della rete interregionale  RESISM tra scuole secondarie e da Luana Manfredini di Quarantoli, studentessa di matematica dell'Università di Ferrara, che commenta:

"Presentare la mostra "Io non tremo" è stata un'esperienza molto formativa, perchè mi ha permesso di incontrare persone con una vasta conoscenza di tutte le sfaccettature di un evento sismico. Inoltre mi ha consentito di trasmettere ai ragazzi una parte di questo sapere e di comunicare loro l'entusiasmo provato nell'affrontare questa avventura.
Spero che per gli studenti questa mostra sia anche un incoraggiamento a non stancarsi mai di essere curiosi e di mettersi alla prova."

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del CEAS “La Raganella” e dei volontari dell’Associazione “Amici del Galilei di Mirandola”, con il sostegno economico di ARPAE Emilia Romagna. Entro Giugno 2019 la mostra sarà visitata da oltre duemila studenti di tutta la regione Emilia Romagna, un importante traguardo educativo raggiunto grazie al protocollo d'intesa firmato tra l’Arpae Emilia Romagna, l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e la Rete interregionale RESISM .

volantino.JPGE’ possibile scaricare tutti i materiali informativi sulla mostra.

Scarica il folder informativo della mostra

Scarica lo schema di presentazione della mostra

Scarica l’opuscolo didattico “Tavola vibrante”

Scarica l’opuscolo “Riflessioni degli studenti”

Scarica la storia vera “I due campanili”

Scarica il pdf "La prevenzione sismica in Italia: una sconfitta culturale, un impegno inderogabile" documento/appello di esperti e studiosi inviato all'attenzione del Presidente della Repubblica.

IMG_20190227_134208_1.jpg

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa sesta edizione. Per il prossimo anno scolastico sono già in cantiere nuove idee e una bella dose di entusiasmo perchè parlare di rischio sismico è un dovere educativo che dobbiamo assumerci nei confronti delle future generazioni.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)