"Io non tremo" - la settima edizione

Il CEAS "La Raganella" e l'I.S.S."G. Galilei" di Mirandola ripresentano la mostra laboratorio "Io non tremo" giunta alla settima edizione.  Ben dieci classi prime del Galilei si sono prenotate per sensibilizzare i giovani studenti che ridurre il rischio sismico è possibile. La mostra sarà allestita dall'11 al 21 Febbraio 2020, presso l'Istituto Superiore G. Galilei di Mirandola, che vanta di essere una delle 31 scuole della rete nazionale RESISM. La mostra-laboratorio, ad ingresso gratuito per le famiglie degli studenti, viene allestita annualmente a Mirandola, per porsi quale possibile riferimento informativo in materia sismica per le classi delle Scuole Secondarie di 2° grado. Per una durata non superiore in genere alle due ore, la visita guidata viene svolta secondo un percorso didattico interattivo e interdisciplinare (miti, storia, scienza ...), tramite brevi filmati e commenti di pannelli esposti, oltre che con l'ausilio di alcuni elementari esperimenti di fisica, prima di concludersi con una attività di laboratorio, svolta con tavola vibrante didattica e relativi modelli strutturali, al fine di consentire una comprensione diretta, per quanto semplificata (ma rigorosa), di contenuti tecnici sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica.

volantino.jpgLa mostra rientra, inoltre, nell'Obiettivo Mondiale di Sviluppo Sostenibile n° 11 "Città Sostenibili" dell'Agenda ONU 2030. L'Italia, grazie al progetto "Casa Italia" attuerà progetti di cura e valorizzazione del patrimonio abitativo sull'intero territorio nazionale. Una bellissima notizia per noi che di terremoto e quindi di dolore, di disperazione, di paura ne abbiamo fatto esperienza in prima persona. Grazie al Galilei ed al CEAS "La Raganella" nelle nostre scuole si continuerà a coltivare quei saperi legati alla riduzione dei crolli degli edifici, che sono alla base di questa cultura sismica che l'Italia vuole affrontare e che sono l'obiettivo principale della mostra "Io non tremo". Tutte le scuole dovrebbero offrire questo sapere ai loro studenti. La strada da percorrere è lunga ma sta a noi esserne i più forti sostenitori.

La mostra sarà illustrata da Luana Manfredini  e dai volontari della RETE RESISM che vogliamo  ringraziare profondamente.

La mostra è finanziata dall'ARPAE Emilia Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola  e si avvale da anni anche della collaborazione di Radio Pico.

Per informazioni:

CEAS "La Raganella" tel. 0535 29724 -29713

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)