La natura in giardino

Ultimo incontro di formazione rivolto alle insegnanti della Scuola dell'Infanzia

L'ultimo incontro di formazione dell'anno scolastico 2019/20 è dedicato ai giardini delle nostre Scuole e ad un loro ripensamento per garantire autentiche esperienze educative ai bambini anche fuori.

Potete rivedere l'incontro svolto su piattaforma Google Meet al link xco-bjrk-vyq (2020-06-17 at 08:11 GMT-7)

Insieme a Paolo Donati abbiamo analizzato i possibili apprendimenti all'aperto e le opportunità che un giardino scolastico può dare, con esempi pratici e testimonianze di inseganti. Abbiamo avuto l'occasione di confrontarci sulle criticità e sui punti di forza del lavoro mirato alla valorizzazione dei giardini. Puoi scaricare qui la presentazione di Paolo.

Con Rita Baraldi, ricercatrice del CNR di Bologna, abbiamo esplorato nuovi aspetti della vita delle piante, destrutturando gli stereotipi che tengono lepiante lontane dalle nostre aule.

Insieme ad Antonio Gelati abbiamo visto quanti animali possono trovare casa nei nostri giardini e come noi insegnanti ed educatori possiamo offrire momenti di osservazione e incontro per i bambini.

 

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)