Io resto a casa (o in giardino)

La Scuola in Natura ai tempi del coronavirus

Stiamo vivendo un momento davvero particolare che ogni giorno ci fa rivalutare i nostri programmi futuri: la nostra quotidianità è cambiata; da ormai un mese è cambiata la routine di bambini e ragazzi.

Nonostante la prolungata chiusura delle scuole anche i genitori, i nonni o i babysitter possono creare opportunità di apprendimento e di divertimento per i bambini. Anche un pomeriggio in casa, lavorando con materiali diversi, alla scoperta della natura che convive con noi in appartamento, accresce il desiderio di esplorare dei bambini. È questo desiderio che li spinge a porsi domande e a incuriosirsi del mondo. Stare in cucina può essere una lezione di scienze, il lessico legato alla casa è un approfondimento di italiano – si imparano parole nuove: riparo, tana, nido…

A casa si impara anche la geometria: avete mai provato a calcolare l’area del tavolo della cucina o dell’orto?

Una chiacchierata con i genitori o con i nonni (anche al telefono!) è un’ottima lezione di storia; osservare da dove nasce il sole e dove si corica ogni giorno rispetto alla nostra casa è una vera lezione di geografia.

Ci sentiamo molto vicini a chi in questo periodo sta lavorando a tempo pieno per la cura dei propri bimbi e per questo stiamo pubblicando giornalmente sui nostri canali una serie di consigli per imparare e divertirsi in casa: un’attività al giorno per stare bene all’insegna della sostenibilità dedicata a nonni e babysitter.

Ogni giorno sul nostro sito e sul nostro profilo Instagram trovate brevi ricette e spunti per lavorare con i vostri bimbi e passare queste settimane con un po’ più di spensieratezza (per vedere i consigli clicca qui).

Anche le nostre iniziative sono sospese, ma vogliamo continuare a portare avanti i nostri impegni. La nostra annuale festa di Verde VIVO si doveva tenere il 26 aprile nella bella cornice delle Barchessone Vecchio ma non sappiamo quando si farà e per questo abbiamo lanciato una “festa virtuale” in cui tutti possono dare il proprio contributo. Prendetevi questo tempo di attesa per creare e inviateci le vostre creazioni naturali e sostenibili! Potete prendere spunto dai nostri consigli o usare completamente la vostra fantasia. Le creazioni entreranno a far parte di un album che verrà pubblicato in occasione di Verde VIVO. Capofila del progetto sono i bambini, le famiglie e le insegnanti coinvolti nel grande progetto “A scuola in natura”.

Attendiamo tantissime creazioni per rendere ancora più bella la grande festa di Verde VIVO con il vostro aiuto!!!

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)