Corso di formazione 2020/21 per la Scuola dell'Infanzia

Prosegue il percorso di ricerca e formazione rivolto alle Scuole dell'Infanziadel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord per consolidare le esperienze già avviate e fornire nuovi strumenti per vivere al meglio la scuola "dentro" e "fuori".

Per l'anno scolastico 2020/21 proponiamo un percorso di formazione e ricerca, con momenti di confronto, condivisione di strumenti che possano essere utilizzati nelle attività all'aperto e in classe, proposte di uscite sul territorio e una sperimentazione all'aperto.

Gli incontri verteranno sui temi dell'utilizzo degli spazi e dei materiali naturali, dei benefici psicofisici, della sicurezza nell'educazione all'aria aperta, delle formedi espressione che si possono sviluppare all'aperto e della documentazione che verrà creata e condivisa nelle scuole del territorio.

Scarica qui il volantino con tutti i dettagli. Le iscrizioni si sono chiuse in data 1 settembre 2020.

Primo incontro di formazione - 3 settembre 2020

presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino

Pensieri, spazi e materiali naturali

esperienza di immersione in natura con Michele Vanzini, psicologo e psicoterapeuta, e le educatrici ambientali del CEAS "La Raganella", Federica Collari e Sabrina Rebecchi.

I TURNO: ore 10-12

II TURNO: ore 15:30-17:30


Secondo incontro di formazione - 15 febbraio 2020, ore 17:00

incontro in videoconferenza

Tre "valori" nell'educazione all'aperto: rischio, sicurezza e responsabilità

Un incontro in videoconferenza con il Prof. Roberto Farnè, docente ordinario dell'Università di Bologna, per confrontarsi sugli importanti temi del rischio e della sicurezza nell'outdoor education.

Nella stessa occasione verranno presentate le importanti esperienze di due scuole del nostro territorio, documentate da Roberta Di Natale, Francesca Negrelli e Ketti Bellotto nel libro "Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria".





Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)