4 settembre 2019

Primo incontro di formazione per insegnanti

Il 4 settembre 2019 ha preso avvio un progetto con lo scopo di promuovere l'educazione all'aria aperta (outdoor education) nelle Scuole dell'Infanzia del nostro territorio, proponendo un nuovo modo di vivere la scuola.

Il progetto "A scuola in natura" è promosso da Arpae e dalla Rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (RES) in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi.

L'obiettivo primario del nostro progetto è, senza dubbio, quello di ripensare radicalmente, in condivisione con le famiglie, il classico rapporto tra "dentro" e "fuori", valorizzando i giardini scolastici: vere e proprie aule in cui imparare. Senza dimenticare l'esigenza di garantiere una struttura in grado di rispettare i ritmi della persona che apprende, i suoi interessi, le sue curiosità, il suo bisogno di sapere, di conoscere, di creare, di scoprire e far esperienza.

Diventerà fondamentale insegnare ai bambini ad apprendere con il metodo scientifico, procedendo per tentativi, stimolandoli a cercare sempre nuove soluzioni e facendo dell'errore una risorsa e una fonte di conoscenza.

Per conoscere nei dettagli il nostro progetto clicca qui.

Il primoincontro di formazionecon le insegnati è stato dedicato alla presentazione del progetto e ad una riflessione sull'importanza e sul significato dell'educazione all'aria aperta nell'infanzia; Sono intervenute:

  • Roberta Di Natale - Pedagogista e Coordinatrice pedagogica presso FISM (per rivedere i contenuti del suo intervento clicca qui);
  • Francesca Negrelli - Coordinatrice ed insegnante presso la Scuola Infanzia paritaria "L. Benassi" di Medolla (per rivedere i contenuti del suo intervento clicca qui);
  • Irene Salvaterra - Educatrice ambientale presso "Fondazione Villa Ghigi" di Bologna (per rivedere i contenuti del suo intervento clicca qui);
  • Dott.sa Chiara Bussetti - Pediatra di comunità (per rivedere i contenuti del suo intervento clicca qui);

L'impresa che ci poniamo non è semplice, ma crediamo che attraverso una solida collaborazione sia possibile costruire una rete di relazioni tra persone, strutture, enti, associazioni, istituzioni e famiglie che sia in grado di pensare e sperimentare un nuovo modo di fare scuola. 

Il CEAS "La Raganella"

  

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)