Il progetto

ANCHE I CONDOMINI POSSONO DIVENTARE SOSTENIBILI!

“Condomini sostenibili” è un progetto promosso dalla Rete dei Centri di Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna con il supporto di ARPAE, al quale anche il CEAS "La Raganella" dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha aderito individuando in via sperimentale un condominio del territorio di gestione del CEAS (Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, Concordia e San Prospero) con l'obiettivo di coinvolgere tutti gli “addetti”, amministratore e famiglie residenti, in una stretto percorso di collaborazione e coinvolgimento per arrivare ad attivare buone pratiche di sostenibilità a 360° (raccolta differenziata, attivazione in condominio della raccolta olio esausto, tappi di sughero e RAE, sensibilizzazione sugli acquisti locali, risparmio energetico, mobilità collettiva, pulizie di quartiere, lotta alla zanzara e altre problematiche ambientali come cicche ecc.). 

Il progetto parte dal presupposto che per migliorare la qualità ambientale delle nostre città e dei nostri paesi, dobbiamo partire da noi, dalle nostre case, ma anche dai condomini dove con il piccolo contributo di ciascuno si può fare tanto per l’ambiente e per la comunità.

Il progetto, infatti, intende mette­re a punto e sperimentare metodologie e strumenti per promuovere la sostenibilità ambientale nei condo­mini in ottica di comunità.

A settembre il condominio coinvolto sarà guidato dal CEAS in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo di Modena e Aimag in un percorso di sensibilizzazione e informazione sulle possibili soluzioni da attuare per essere insieme più sostenibili anche economicamente. Saranno realizzati tre incontri informativi aperti ai residenti del condominio coinvolto, ma anche a tutti quei cittadini che vogliono provare ad essere più sostenibili e a fare di più. L’idea di base consiste nel far maturare buoni esempi che possano trainare altre realtà. La realizzazione del progetto inizierà a settembre 2019, ma la sperimentazione e la verifica dei dati durerà fino a metà del 2020.

Il condominio sarà seguito e monitorato con due tempistiche: settembre-ottobre 2019, al fine di avere un primo riscontro, e dopo un anno dall’attivazione del progetto quindi nel 2020.

Confidando in risultati positivi si cercherà di coinvolgere volontariamente per i prossimi anni anche altri condomini dei Comuni di gestione del CEAS, per cui fin da ora se qualche condominio fosse interessato potrà prendere contatti con il CEAS “La Raganella” cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Lo slogan che ci accompagnerà per tutta la durata del progetto sperimentare potrà quindi essere:

RENDI ANCHE IL TUO CONDOMINIO SOSTENIBILE! SII VIRTUOSO!

Il CEAS “La Raganella”

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)