Conferenza: "Il tabacco fa male anche all'ambiente"

ancora troppi i fumatori poco attenti all'ambiente
Conferenza: "Il tabacco fa male anche all'ambiente"

Il CEAS “La Raganella”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, esprime il suo amore per l’ambiente, organizzando, insieme all’Istituto Galilei di Mirandola, la conferenza: “Il tabacco fa male anche all’ambiente: basta mozziconi in terra”  con inizio alle ore 10.00 presso l’auditorium Rita Levi Montalcini.

Ospite della conferenza il dott. Carmine Ciro Lombardi, che per più di 30 anni ha lavorato come ricercatore nella “Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile”, nel campo della tossicologia inalatoria e impatto ambientale e sanitario dei principali contaminanti atmosferici.  

img_archivio11710201410740.jpgSempre più la ricerca conferma che il tabacco fa male a tutti: fumatori e non.  Troppi i fumatori (non tutti per fortuna) che continuano a gettare cicche di sigarette per terra, nei parcheggi delle scuole, sulla spiaggia, tra i boschi.  Ed è a questi fumatori che si rivolge questo invito: BASTA MOZZICONI IN TERRA. Ogni volta che si getta un mozzicone in terra, si produce un danno ambientale che ricade su tutti: le sostanze tossiche presenti nella sigaretta, in particolar modo nicotina e polonio 210 (quest’ultimo radioattivo) si diffondono infatti nelle acque, nel suolo e negli alimenti.  Senza pensare agli animali, soprattutto quelli marini, che scambiamo i mozziconi per il loro cibo: una tartaruga marina è riuscita ad ingerirne addirittura 200.  Il CEAS “La Raganella” non ci sta proprio ad accettare questa ennesima sconfitta. Agire è la nostra parola d’ordine.  

scarpa-mozzicone-cicca-sigaretta.jpg

 A conclusione della conferenza l’associazione “Amici del Galilei di Mirandola” regalerà a tutti gli intervenuti un portamozziconi tascabile.  Cos’altro abbiamo fatto e faremo? Nel 2016 sono state installate apposite ceneriere davanti alle scuole dei comuni convenzionati con il CEAS “La Raganella” portando sin dai primi giorni un miglioramento della situazione, per questo nel 2017 ne saranno collocate altre diciassette, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di Aimag. Se i fumatori le utilizzeranno  si ridurrà sempre più il degrado che capita spesso di trovare, sotto i nostri piedi, laddove confluiscono tante persone.  Sono piccoli passi, tra i tanti che sogniamo di fare, ma ci continueremo ad impegnare per sensibilizzare quei cittadini fumatori poco educati .. a non trattare l’ambiente come una pattumiera.

Per informazioni:

CEAS "La Raganella" tel. 0535 - 29724 - 713

e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)