Scuola Primaria di San Prospero: il mondo ... in bicicletta.

Il CEAS "La Raganella" dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, in occasione dei suoi 25 anni di attività, ha presentato nelle nove scuole primarie dei comuni convenzionati una nuova animazione teatrale online, intitolata "Spostiamoci meglio nel mondo" con la partecipazione del supereroe Cartesio. Obiettivo? Sconfiggere l'inquinamento atmosferico causato dalle automobili soprattutto durante gli spostamenti casa-scuola. Grazie a questo videospettacolo a tutti i bambini è stato spiegato perchè occorre cambiare abitudine e  spostarsi il più possibile a piedi o in bicicletta. 

Ogni volta che i bambini si spostano senza inquinare, possono "colorare un cuore" che gli è stato consegnato da Cartesio come impegno da assumersi con grande responsabilità. Più cuori coloreranno e più riusciranno a liberare Cartesio dal terribile sortilegio di Mago Smoggone. Non sai cosa è successo a Cartesio e chi è Mago Smogone?  clicca qui per scoprirlo.

1615376043240.jpgAbbiamo chiesto ai bambini di inviarci disegni e poesie del loro camminare o del loro pedalare, ma anche racconti sui luoghi che amano di più della loro città o su cosa provano quando si spostano senza l'automobile. C'è infatti un tempo in più per guardare il mondo attorno a noi mentre si cammina o si pedala. Solo così c'è tempo per assaporarlo, il mondo, per elaborarlo, per toccarlo con mano e vederne da vicino ogni sfumatura. Nulla di tutto ciò può avvenire dietro il finestrino dell'automobile che ci mostra un paesaggio sfrecciante, piatto, intoccabile.

A dimostrazione di quanto sia vero tutto ciò, vi mostriamo oltre 200 bellissimi lavori che le classi della Scuola Primaria di San Prospero (MO) hanno inviato a Cartesio e che noi del CEAS "La Raganella" abbiamo rielaborato in ben 11 album illustrati.

Sono album preziosi che ci fanno assaporare le sensazioni del pedare e del camminare attraverso gli occhi dei bambini. Non resta che essere curiosi e aprire gli Album.

Per vedere gli album illustrati clicca sulle classi:

Documento04346920210306131124_001.jpg


Classe 1°A

Classe 1°B

Classe 1°C


Classe 3°A

Classe 3°B


Classe 4°A

Classe 4°B

Classe 4°C


Classe 5°A

Classe 5°B

Classe 5°C

Ringraziamo la scuola Primaria di San Prospero per il lavoro consegnato. Sono bellissimi e molto curati tutti gli elaborati realizzati dai bambini. Non resta che dire: W la bicicletta!

Il CEAS "La Raganella" ha inoltre ritenuto opportuno elaborare un video sulle biciclette realizzate dalla classe 4°B. Clicca qui per vedere il video.

Per informazioni sul progetto scriveteci:cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

 foto.jpg



 bici

altra

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)