A.S. 2016/2017: ridurre lo spreco di carta igienica e salviette a scuola

A.S. 2016/2017: ridurre lo spreco di carta igienica e salviette a scuola

Cartesio porta a scuola (A.S. 2016-2017) il piano salvamondo, un insieme di azioni e di luoghi per migliorare la salute del nostro pianeta. Sono infatti tre i luoghi in cui si può vincere la sfida: il primo posto salvamondo è la scuola, dove ogni giorno, in tutte le aule, i bambini e le bambine si impegnano a fare la raccolta differenziata, avviando al riciclo più materiali possibili. Il CEAS " La Raganella", grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, di Aimag e della Regione Emilia Romagna, è alla guida di nove Scuole Primarie dell'Area nord che sempre più si migliorano per diventare scuole riciclone. C'è chi dice che siamo nati per camminare ... e se fossimo nati anche per riciclare?

2 tappi e imbuto rettangolare.jpgIl secondo posto salvamondo è la cucina: si, perchè gli insegnamenti di Cartesio escono dalla scuola per raggiungere le case e contaminare tutti, genitori, nonni, zii, amici. Più siamo meglio è!  Protagonisti i bambini che educano le famiglie a raccogliere l'olio usato (è un grave inquinante se gettato nello scarico del lavandino) ed i tappi di sughero. La cucina diventa così un luogo importante per la salvaguardia del pianeta. Meglio stare attenti e agire bene.

WP_20161123_007.jpg

E se buttassimo meno carta igienica nel water? Potremmo fare del bagno il terzo posto salvamondo! Più alberi nel bosco, meno carta igienica nel water ...è lo slogan utilizzato da Cartesio per convincere i bambini a non sprecare carta igienica e salviette di carta quando si va in bagno. Tutti possiamo contribuire a ridurre questo spreco affinchè le deforestazione possa rallentare sempre più la sua folle corsa. Le foreste gettate nel water: se lo sapesse Darwin!

Ogni momento è buono per fare del piano salvamondo uno stile di vita. Ai bambini piace, a voi adulti?

Stampa la lettera consegnata da Cartesio alle famiglie e appendi i suoi suggerimenti per ricordarti sempre che anche tu puoi fare tanto per il piano salvamondo!!!!!

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)