Con Cartesio e l'orso Freddi, spostiamoci meglio nel mondo

Il CEAS "La Raganella" ha un grande sogno: se le città sino ad oggi sono state delle automobili, perchè non provare a far si che in futuro siano delle biciclette? Anche secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) investire in pedoni e ciclisti  può aiutare a proteggere l'ambiente, salvare vite umane e sostenere la riduzione della povertà.Obiettivi non di poco conto.

Per questo "La Raganella", servizio pubblico dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha presentato nelle scuole Primarie dei Comuni di Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, Concordia e San Prospero  un percorso educativo che inviterà i bambini e le loro famiglie a spostarsi di più a piedi e in bicicletta.

Il nuovo percorso educativo si intitola "Spostiamoci meglio nel mondo" ed ha tre protagonisti: due buoni ovvero Cartesio, super eroe riciclone e l'orso Freddi, mascotte dei bambini che vanno a scuola a piedi. E il cattivo? Terzo protagonista è il terribile Mago Smoggone, che fa il tifo per lo Smog e l'inquinamento. Cartesio  e l'orso Freddi riusciranno a sconfiggerlo, con l'aiuto di tutti i bambini?

C'è un piano, cliccate qui per scoprirlo.

Tutti possono partecipare!

articolo.jpg

Collaborano al progetto:

CEAS "La Raganella", Unione Comuni Modenesi Area Nord, RES, ARPAE, Aimag, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, ISDE, FIAB, Comuni ciclabili, Regione Emilia Romagna, SFC, Unione europea.

Buone feste, senza automobile, a piedi e in biciletta dal CEAS "La Raganella".

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)