Chi li ha visti?

Ciò che differenzi oggi, avrà una nuova vita domani
Chi li ha visti?

La Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Arpa, Atersir e Conai, ha organizzato la terza edizione della campagna “Chi li ha visti?”. Essa ricostruisce l’iter delle varie tipologie di rifiuti: dalla raccolta differenziata al recupero, fino al riciclo.

Infatti, tanti oggetti di uso comune nascondono un passato da rifiuti. Dopo la raccolta differenziata i rifiuti vengono conferiti in impianti specializzati per ogni tipo di materiale, dove sono trasformati in materie prime. Quindi, imprese di vario tipo utilizzano questi materiali per poi rimetterli sul mercato.

Da analisi relative ai flussi gestionali delle diverse tipologie di rifiuti, lo studio fatto, mette in evidenza che la quasi totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato viene effettivamente avviato a recupero e nel ciclo produttivo.

Il progetto prevede anche una mostra divulgativa itinerante, composta da 8 pannelli, che tutti gli enti locali possono noleggiare gratuitamente, in occasione di eventi o per esposizione temporanee.

A tale proposito, in collaborazione con il CEAS “La Raganella”, la mostra è ora esposta presso la sede del Centro Nuoto Mirandola di via Pietri 9, compatibilmente con gli orari di apertura invernali: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 21.00, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 21.30, sabato dalle 9.00 alle 18.00 e i festivi dalle 9.00 alle 12.30.

Passate a curiosare, per conoscere i materiali recuperati e la loro doppia vita.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/informazioni/campagne-di-comunicazione/materiali-informativi.

Leggete il relativo articolo pubblicato su L'Indicatore.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)