A.S. 2018/2019: capitan Cartesio e l'isola Arcobaleno

Si è svolto, presso le nove scuole Primarie dell'Area nord, l'incontro tra tutti i bambini e Cartesio, irrefrenabile amico dell'ambiente. Cartesio, alla guida della nave Salvamondus, ha indossato i panni di un capitano coraggioso, ben deciso a raggiungere l'isola Arcobaleno e scoprire il tesoro. Per arrivarci, occorre svolgere nove tappe e porre rimedio ai danni causati dai nemici pirati, combinaguai pasticcioni e poco attenti alla raccolta differenziata.  Grazie all’aiuto dei marinai (ovvero i bambini) e i loro insegnanti, Capitan Cartesio è riuscito a superare tutte le difficoltà avvicinandosi sempre più, tappa dopo tappa, al tesoro. Una animazione divertente ma che rispecchia una situazione ambientale da non sottovalutare: rifiuti abbandonati ovunque, addirittura in mare, spreco di risorse, indifferenza, incuria.

capitan cartesio.jpg

I bambini hanno decisamente capito che è meglio aiutare Capitan Cartesio e stare dalla parte dei buoni e non avere nulla a che fare con quei pasticcioni dei pirati.  

Scrive il CEAS “La Raganella”: “Questa animazione la dedichiamo ai docenti, alunni e personale ATA delle nostre nove scuole Primarie dell’Area Nord che da anni sono in viaggio per dare a tutti un futuro migliore. Continuate così, viaggiate sempre a gonfie vele!”

Il progetto didattico si è svolto grazie al contributo della Fondazione “Cassa di Risparmio di Mirandola” e Aimag ed è patrocinato dall’Associazione dei medici ISDE il cui presidente Paolo Lauriola, dopo aver assistito allo spettacolo, commenta: “Si tratta di una iniziativa di altissimo valore ed efficacia. Questo è tanto più vero in questo momento che le giovani generazioni stanno tentando di imporre la loro agenda sulle questioni ambientali. Si ritiene che questa esperienza debba essere presentata ed estesa anche in altre realtà della provincia e anche fuori di essa”.

Per informazioni:

Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella" 

tel. 0535 -29724 -29713

e.mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)