Pubblicazione dei progetti assegnati per l'anno scolastico 2016/2017

Pubblicazione dei progetti assegnati per l'anno scolastico 2016/2017

Anche per il presente anno scolastico il Servizio CEAS  "La Raganella" dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha ricevuto numerose richieste dalle scuole, a sottolineare la sensibilità e l'interesse dei docenti ad approfondire tematiche quali la tutela della biodiversità, la promozione di una sana alimentazione, l'educazione all'uso sostenibile di acqua ed energia, il miglioramento della raccolta differenziata, l'educazione al rischio sismico e tanto altro ancora.

Per vedere l'elenco dei progetti assegnati clicca qui.

Riportiamo quanto pubblicato sul sito web del Ministero dell'Ambiente a sostegno dell'importanza di questi argomenti nella scuola:

...... L’ EA si è evoluta nel tempo, da un approccio iniziale prevalentemente incentrato sulla tutela della natura, si è passati a una maggiore attenzione all’inquinamento, alle emergenze ambientali e alle dinamiche sociali ed economiche, per arrivare al più ampio concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). L’ESS è un processo che dura per tutta la vita, che ha un approccio olistico e incoraggia l’uso della riflessione e del pensiero sistemico e non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale, come necessari integratori per una completa azione di informazione che raggiunga tutti i cittadini. L’ ESS tocca tutti gli aspetti della vita e i valori, al centro dei quali vi è il rispetto  per gli altri, inclusi quelli delle generazioni presente e future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra.
L’Italia può vantare da tempo un livello elevato di documenti sull’EA già espresso nella circolare n.149/1996 (La Ferla) del Ministero della Pubblica Istruzione, dove si proponeva un’EA come collegamento tra natura e cultura, e la Carta dei principi di Fiuggi del 1997, un documento firmato dal Ministro dell’Istruzione e dal Ministro dell’Ambiente, in cui si enunciavano le caratteristiche di un’Educazione Ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole.....
inoltre

"... partire per ricominciare che non c'è niente di più vero di un miraggio e per quanta strada ancora c'è da fare amerai il finale ..."
(da Buon viaggio, Cesare Cremonini)

.... non ci resta che augurare buon inizio scolastico e buon viaggio a tutti, docenti, genitori, alunni!!

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)