26 settembre 2016: una bella giornata all'aria aperta

26 settembre 2016: una bella giornata all'aria aperta

Si è svolta con grande successo la prima “passeggiata ecologica” che ha visto coinvolte tre scuole mirandolesi, Galilei, Luosi e Medie Montanari e numerose associazioni/enti del territorio.

WP_20150926_003.jpgAll’iniziativa hanno aderito oltre 120 studenti, numerosi docenti e i dirigenti scolastici. E' sempre bello e motivante vedere tanti ragazzi e docenti partecipare con entusiasmo ad iniziative volte ad aumentare la consapevolezza di sè e dell'ambiente in cui viviamo. Tanto è il lavoro da fare: continuare ad insistere tra i giovani per promuovere in loro una adeguata attività fisica e una sana alimentazione, ma anche educarli ad avere cura del contesto territoriale che li circonda.

luosi.jpgNel corso della mattinata gli studenti, dopo aver raccolto i rifiuti abbandonati nei pressi delle aree scolastiche, hanno raggiunto a piedi l’impianto Idrovoro di Camurana dove hanno assistito ad una divertente animazione teatrale su un tema molto serio: la gestione idraulica del territorio.L'animazione è stata realizzata da Lorenzo Bonazzi di Cà La Ghironda Modern Art Museum per conto del Consorzio di Burana.

Al loro rientro, nell’aria cortiliva delle medie Montanari sono stati accolti da una sana merenda a base di mele e pere dell’azienda Agricola Gasperi di San Possidonio (MO) in collaborazione con l'azienda AUSL di Modena. Nonostante i nostri stili di vita sempre più frenetici, dobbiamo trovare il tempo, e le strategie, per cercare di superare due ostacoli: quello della sedentarietà e quello della cattiva alimentazione che sempre più allontana i giovani dalla dieta mediterranea. Di fronte a questi due ostacoli è necessaria la consapevolezza che è possibile cambiare solo cooperando e intrecciando esperienze, competenze, conoscenze. In occasione di questa passeggiata hanno collaborato insieme: le tre scuole, GEV, GEL, Aimag, Azienda AUSL di Modena, CEAS “La Raganella”, Azienda Agricola Gasperi Possidonio.

gruppo.JPG

Lezione in cortile

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)