W gli orti

Sono cinque gli orti nati nelle scuole !!!
W gli orti

Quest'anno abbiamo lavorato parecchio con la vanga e la zappa !!!

Tutti insieme, come è bello che sia, grazie alla pazienza e alla sapienza dell'Associazione degli orti di Mirandola, abbiamo fatto nascere tre nuovi orti e continuato il percorso intrapreso nell'anno passato, per un totale di cinque piccoli e preziosi orti nei cortili delle scuole di Cavezzo, Quarantoli, San Possidonio e Mirandola.

C'è da dire che non c'è più l'abitudine alla fatica fisica e che molte pratiche che riguardano il lavoro con la terra sono ai più sconosciute. Ma c'è anche da aggiungere che sono bastati pochi secondi per generare entusuiasmo e buona volontà.

A volte la terra dei cortili è dura e povera, e Adriano, Agostino e Maurizio hanno faticato parecchio per renderla migliore, ma il significato che assume un orto nella scuola è enorme: racconta della fertilità della terra e della magia del seme che si trasforma, racconta di stagioni che si susseguono ai ritmi naturali e di pazienza e di ascolto. Racconta di rispetto e di condivione delle fatiche e delle gioie. Racconta di bellezza e di profumi, di impegni e responsabilità.

Il raccolto è stato generoso. Oltre a tanti fiori e essenze aromatiche, nei cesti c'erano fragole, lattughe, valeriana, rucola, radicchi, carote, ravanelli, pomodiori, zucchine, fagiolini, piselli, peperoni. Una festa di colori e di sapori.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)