Scolari dell'orto ....
Primavera: c'è molto da lavorare, dopo l'inverno il terreno ha bisogno di essere vangato e zappato per essere pronto per la semina.
Con l'aiuto di Adriano e Agostino dell'Associazione degli Orti di Mirandola, abbiamo tolto sassi, erbe, e frantumato le zolle per seminare i semi adatti alla primavera: abbiamo scelto ravanelli, fagiolini, carote, piselli, valeriana e rucola, zucchine e fragole, piante aromatiche, camomilla, calendula e tanti fiori, per rendere il nostro orto bellissimo e accogliente per gli insetti utili. Faremo turni per innaffiare e osservare i piccoli cambiamenti nell'orto. Ci vuole tempo e pazienza, molta cura e attenzione per avere un buon raccolto. Sarà bellissimo veder crescere le nostre piante. Ora sappiamo come si lavora la terra, come si semina, come si mettono a dimora le fragole e le viole. Speriamo di ottenere un fantastico raccolto per mangiare tutti insieme i nostri prodotti.
Per vedere le foto del nostro lavoro clicca qui
Autunno: Il piccolo orto nella scuola di Quarantoli è sorvegliato da un "Gufo guardiano" e da tanti occhi attenti che spiano ogni piccola novità che spunta dalla terra.
Tutti i bambini hanno seminato e cureranno le piantine dell'orto, con il prezioso aiuto di alcuni volontari della "Casa degli orti " di Mirandola, e di Giorgio Cavazza del Giardino Botanico "La Pica", a cui va il nostro caloroso ringraziamento.
Abbiamo seminato cipolle, aglio, piselli, carote, ravanelli, valeriana, piantato fragole, insalata... ogni pianta nel periodo adatto; abbiamo imparato a sorvegliare la terra e a vedere crescere le piantine, a spiarle nei giorni che passavano mentre aspettavamo che diventassero grandi. Lo abbiamo fatto insieme perchè un orto ha bisogno della cura e del lavoro di tutti. E la soddisfazione di assaggiare una fragola o un ravanello frutto del nostro lavoro, cresciuto con le nostre cure, maturato nel giardino dlla scuola, è grandissima, e il sapore speciale.
Per condividere lavori e gioie dell'orto clicca qui.