dedicato alla biodiversità anno 5° la Biodiversità al parco in autunno/ inverno

Autunno e inverno: guardati intorno e ascolta ....poi compila la pagina sottostante, alla fine premi INVIA. E' un piccolo censimento per la biodiversità.
dedicato alla biodiversità anno 5° la Biodiversità al parco in autunno/ inverno

Biodiversità, parola tanto usata ma ancora poco conosciuta e approfondita: varietà della vita sulla terra…. Quello che conosciamo sono le  5500  specie di mammiferi, 1000 di uccelli, gli insetti sono così tanti da non riuscire a contarli….

Non sappiamo bene cosa ci ruota intorno….ogni anno si scoprono abbattute metà delle foreste del Pianeta;  negli ultimi sessanta anni abbiamo distrutto più di quello che è stato distrutto nella storia dell’umanità… Un terzo della terra sono alberi . Metà delle medicine viene dagli alberi. Le foreste sono le madri della pioggia… condensano acqua aria terra e sole, sono le guardiane del clima, sono l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo, le medicine con cui ci curiamo.

E poi ci sono gli animali; inquilini anch’essi in questa Terra… Non li vediamo, spesso non li vogliamo vicino, ma la Terra è anche per loro e la loro vita, la loro resistenza è un muto insegnamento alla nostra insana capacità di conquistare ogni spazio…. Gli animali del cielo, più liberi e visibili, ma più incomprensibili alle nostre logiche umane.  Esplorano il mondo  dall’alto cercando  tesori,  si spostano al richiamo di segnali misteriosi. Vanno lontano e tornano. Volteggiano nel cielo, utilizzano strategie straordinarie  e incredibili.

Gli animali della terra, vite meravigliose e appartate proseguono i loro giorni al ritmo di sempre, perché  il ritmo della natura non concepisce la modernità. I cambiamenti avvengono in base alla necessità.

A forza di non vedere si  rischia di perdere ricchezza di vita.....

Da cinque anni il CEAS “La Raganella”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola,  lavora nelle scuole con il progetto didattico “Dedicato alla Biodiversità” per promuovere e sensibilizzare bambini e adulti alla cura delle diversità del nostro territorio, degli ambienti e della vita.

Quest’anno proponiamo un censimento di alcuni aspetti della biodiversità nel territorio della “Bassa”, le piccole cose che ci accadono intorno, che esistono anche se noi non ce ne accorgiamo, ma che valgono la pena di essere osservate e segnalate per valutare la ricchezza di vita che ci circonda. Basta rispondere alle domande qui sotto, è facilissimo !!! Grazie.  


Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)