Un Galilei vincente per un Europa sostenibile

L'istituto Superiore Statale G. Galilei di Mirandola è stato selezionato dall'Agenzia ERASMUS + INDIRE per la qualità di un progetto europeo realizzato sulla tematica della tutela ambientale, coordinato dalle docenti di inglese Marchi, Tabacchini e Boldini.

foto Bonn.JPGIl progetto si pone l'obiettivo di analizzare come nazioni diverse affrontino le "sfide ambientali" e cerchino soluzioni sostenibili. Oltre a sensibilizzare gli studenti sull'argomento, tale progetto sta permettendo loro di ampliare i propri orizzzonti culturali e geografici attraverso una concreta collaborazione fra istituti scolastici di paesi diversi (Finlandia, Germania, Romania) il che contribuisce a sviluppare negli alunni un atteggiamento di apertura e disponibilità nonchè a miglioarare le competenze linguistiche.

Le migliori esperienze, tra cui quella mirandolese, sono confluite nella pubblicazione "La Generazione Erasmus per l'Ambiente", presentata in occasione della 22° Giornata Mondiale della Terra, in una cerimonia che si è tenuta a Roma. Una copia è stata anche consegnata a Papa Francesco dal Direttore dell'Agenzia, Flaminio Galli.

lettera coord Agenzia naz.jpg

L'obiettivo di questi progetti europei è di aumentare la consapevolezza nelle giovani generazioni sul fatto che la tutela della Terra richiede una collaborazione sia a livello nazionale che internazionale, con la partecipazione attiva di tutta la collettività.

Anche il CEAS "La Raganella" si congratula con il G.Galilei per l'importante traguardo raggiunto e per l'impegno dimostrato nell'approfondire, tra gli studenti, una tematica così importante quale la tutela dell'ambiente.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)