Cento bici da bimbo usate per non lasciare a piedi nessuno

A Mirandola la solidarietà viaggia su due ruote. Ritirate e manutentate dalla Cooperativa “La Zerla”, saranno ridonate ad altrettanti bambini che per condizioni economiche ne sono ancora sprovvisti.
Cento bici da bimbo usate per non lasciare a piedi nessuno

Cento bici da bimbo usate da donare ad altrettanti bambini mirandolesi che per ragioni economiche ne sono sprovvisti. L’obiettivo è della Cooperativa sociale “La Zerla” di Mirandola che, in collaborazione con le scuole dell’obbligo “D.Alighieri” e “F.Montanari” di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha dato vita al progetto “Solidarietà in movimento”.

Cento bici usate, il più delle volte in garage senza alcuna prospettiva futura di riuso, da recuperare  presso altrettante famiglie mirandolesi alle quali “La Zerla” vuole offrire una opportunità di incontro tra la “domanda” di chi non ha ancora la bici e l’auspicata ”offerta” gratuita di chi ha la bici usata e, magari, non sa come liberarsene.

Le bici recuperate raccolte - misure 6/12 anni, in qualsiasi stato - saranno ritirate presso le sedi scolastiche. Per ognuna di esse è poi programmato un intervento manutentivo gratuito a cura dei ragazzi in percorso formativo presso la ciclofficina della Cooperativa sociale “La Zerla” di Via XI Settembre 2001.

Tutte le bici, perfettamente funzionanti e ricondotte al loro originale stato di regolare funzionalità, saranno poi donate ad altrettanti bambini che ne faranno domanda alla cooperativa “La Zerla”. Il 6 maggio 2018, in occasione della festa “VerdeVivo” organizzata dal Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella” dell'UCMAN è prevista la manifestazione di consegna delle bici con tanto di  ciclopedalata ecologica.

Il progetto “Solidarietà in movimento” gode del contributo determinate del Rotary e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

Nei prossimi giorni sono in programma i primi ritiri delle bici usate presso le scuole. Ecco il calendario:

6 –7        Dicembre 2017 dalle 7.30 alle 9,30 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “F. MONTANARI”.

11-12      Dicembre 2017 dalle 7.30 alle 9.30 - SCUOLA PRIMARIA “D.ALIGHERI” – VIA G.GIOLITTI.

15-16      Dicembre 2017 dalle 7.30 alle 9.30 - SCUOLA PRIMARIA “D.ALIGHIERI” – VIA D.PIETRI”

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di assegnazione gratuita della bici è fissato al 28 marzo 2018.

La domanda, riservata a bimbe/i dai 6 ai 12 aqnni, e compilata su apposito modulo a disposizione presso le sedi scolastiche partecipanti al progetto o scaricabile dal sito www.lazerlacoopsociale.it  va consegnata direttamente alla segreteria della cooperativa “La Zerla” - Mirandola - Via XI  Settembre 2001 n.9 . Per contatti con La Zerla chiamate il seguente numero di telefono: 0535-21646.

In allegato:

-la locandina solidarietà in movimento

- la domanda di assegnazione gratuita

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)