Alla baita delle Valli riprendono i percorsi tra ambiente e territorio

Tre giornate insieme nella natura delle Valli per andare incontro all'autunno
Alla baita delle Valli riprendono i percorsi tra ambiente e territorio

Il 9 settembre, alle 9,30, dopo la pausa estiva, riprendono le attività alla Baita del Barchessone a San Martino Spino. Il primo incontro della stagione autunnale riguarda gli alberi e i loro tesori:  “Semi e foglie” a cura del Giardino Botanico “La Pica” e del CEAS “La Raganella”. Si parlerà delle curiosità, dei record, delle stranezze e delle bellezze del mondo vegetale. Si invitano tutti a portare semi e foglie per il riconoscimento, per lo scambio o per la condivisione di sapienze ed esperienze.

L'appuntamento successivo, il 24 settembre vuole essere una festa e ci piacerebbe che partecipasse tanta gente perchè le attività proposte sono belle e tante: a partire dalle ore 15.00 abbiamo organizzato un pomeriggio dedicato alle meraviglie della nostra terra. Sarà una giornata per giocare!

Si terrà un favoloso “Conciorto” dove le verdure canteranno per noi le loro canzoni, aiutati da Biagio Bagini e Gian Luca Carlone, interpreti della loro voce: quelle verdure che a volte fanno storcere il naso hanno una voce !!!  

Si potrà lavorare alla creazione di un gufo di legno nel laboratorio di falegnameria del “Dolce Tarlo” e giocare con la carta e il cartone per dipingere i frutti in quello di Nonno Silvano a cura del Comitato Genitori di San Martino Spino.

Si potrà infine partecipare ad un laboratorio di cucina: adulti e bambini insieme prepareranno una ricetta gustosa e salutare da portarsi a casa, con la guida della "Cuoca Mara".

Tutte le attività sono gratuite e l’iscrizione ai laboratori verrà fatta dalle ore 15.00.

Per finire in bellezza il 1 ottobre come tutti gli anni, l’ultimo appuntamento dei “Percorsi tra ambiente e territorio“  è la “Mostra Micologica” curata dal Gruppo Micologico Naturalistico Cavezzese. A partire dalle ore 10.00 sarà possibile visitare la mostra e chiedere informazioni agli esperti del gruppo. E’ possibile pranzare presso il Ristorante “Al Barcson Vecc” con menù a base di funghi,  prenotando ai numeri 328.536037 e 333.6493727.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è prevista una passeggiata digestiva in cerca di funghi, di storie e di curiosità con la guida del Gruppo Micologico.

Per vedere il volantino e avere  maggiori informazioniclicca qui

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)