La Raganella salta a bordo di Goletta Verde a Cesenatico

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella", Servizio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, l'Associazione Amici del Galilei e il Galilei di Mirandola, saranno presenti venerdì 4 agosto a Cesenatico in occasione dell'iniziativa di Legambiente Goletta Verde.

logo emilia romagna.png

Perchè una iniziativa sul mare?

Perchè il mare non gode di ottima salute: è sempre più urgente sensibilizzare i cittadini alla tutela del mare, gravemente minacciato dai nostri atteggiamenti tutt'altro che ecologici.

Ma cosa minaccia il mare?

Tra il 2016 e il 2017 Legambiente ha monitorato 46 spiagge lungo le coste italiane trovando di tutto.

Il mare ci restituisce quello che ogni giorno gettiamo nel water: cotton fioc al primo posto, confezioni dei medicinali a seguire, tamponi e assorbenti al terzo posto seguiti da cerotti ed altri tipi di medicazioni.

Legambiente-rifiuti-wc.jpg

.

Ma non è finita qui: i mozziconi delle sigarette sono al primo posto nella top – ten dei rifiuti che soffocano il mare. Sulle spiagge italiane ogni anno vengono abbandonati più di 12 milioni di mozziconi di sigarette. Si proprio così: la sabbia della spiaggia, i sassi delle scogliere, sono pattumiere a cielo aperto di incivili fumatori.

raccolta-cicche-spiaggia-mare_1.jpg

Ed è proprio su questa problematica che il CEAS "La Raganella" allestirà a Cesenatico un punto informativo (grazie all'officina mobile "Tutti per la Terra) per sensibilizzare turisti, residenti e curiosi, dei danni che il tabacco provoca non solo alla salute delle persone ma anche a quella dell'ambiente.

Tanto si può fare: munirsi di ceneriere tascabili, usare le ceneriere presenti nelle strutture turistiche, pretenderle se non ce ne sono.

Al punto informativo saranno presenti il Galilei e l'Associazione "Amici del Galilei" di Mirandola che da anni sono impegnati per sensibilizzare studenti e cittadini ai danni del fumo.

Sarà proiettato il video "Non cigg butts: going clean, going healthy" realizzato grazie al progetto europeo ERASMUS + da alcuni studenti del Gallei di Mirandola, vincitori del terzo premio del concorso indetto dalla fondazione "Il sangue" di Milano, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. Il video è stato realizzato grazie al supporto tecnico dell'Associazione culturale "Ottomani".

Tutti sono invitati a raggiungere il CEAS a Cesenatico! Sarà una giornata educativa per coloro che hanno capito come si sta al mondo e vogliono accrescere la loro cultura ecologica!

Vi aspettiamo!

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)