Mister Tred Day - Per una sfida all'ultimo rifiuto elettronico

Mister Tred Day - Per una sfida all'ultimo rifiuto elettronico

Aimag, Tred di Carpi, Comune di San Possidonio, in collaborazione con Ceas "La Raganella", RipArte, GEL, GEV e con il patrocinio di Regione Emilia - Romagna, Provincia di Modena, hanno promosso il concorso scolastico "Mister Tred Day" finalizzato alla raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L'iniziativa si è svolta domenica 12 Ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, in piazza Andreoli a San Possidonio. 

Dalle stime realizzate sul recupero, si presume che una percentuale importante di questi apparecchi rimangano inutilizzati per molto tempo nelle case dei consumatori. Infatti, cellulari e altri prodotti, dopo pochi anni diventano obsoleti perchè vengono superati da nuovi modelli.

La finalità del concorso, è stata di promuovere il conferimento di questi rifiuti tramite un progetto di educazione e comunicazione ambientale rivolto alle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del Comune di San Possidonio.

L'attività ha avuto il supporto del Ceas "La Raganella". Gli alunni, gli insegnanti delle Scuole ed i cittadini hanno potuto consegnare i loro piccoli elettrodomestici fuori uso presso il centro di raccolta allestito nella piazza. Ogni conferimento è stato pesato e registrato a nome della Scuola.

Ad ogni Scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Ad ogni bambino che ha consegnato un apparecchio elettronico è stato consegnato un gadget con l'immagine di Mr Tred.

Il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell'Infanzia Varini che ha consegnato ben 1.522 chilogrammi. La seconda classificata è stata la Scuola Primaria con 1.164 chilogrammi. Complessivamente sono state raccolte oltre tre tonnellate di RAEE.

La giornata di raccolta dei RAEE è stato anche un momento di festa per i ragazzi e le famiglie: oltre ai punti d consegna dei rifiuti sono stati allestiti laboratori di riciclo, gonfiabili, attività di animazione e la mostra itinerante "Chi li ha visti?" che racconta l'indagine sul recupero dei rifiuti della Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni consultate il volantino.

Per vedere le foto della festa clicca qui di seguito http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/foto/immagini-mister-tred-day.

Se sei interessato a conoscere il destino delle apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, visita il sito di Ecolight http://ecolight.nemo.it/attachp/Brochure%20Smaltimento%20Ecolight.pdf.

Leggete cosa scrive di noi L'Indicatore.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)