Cavezzo ti voglio bene

è in arrivo il secondo incontro!
Cavezzo ti voglio bene

Giovedì 2 luglio alle ore 18.00 nel Parco della Libertà di Cavezzo è continuato il progetto Cavezzo ti voglio bene, un percorso per raccogliere idee per fare insieme, attraverso iniziative di gestione degli spazi pubblici. Consulta il volantino.

Già il precedente venerdì 5 giugno nella stessa sede, nell'ambito del progetto Italia ti voglio bene promosso dal Centro Antartide, si svolse una prima tappa significativa di questo percorso, per custodire i beni comuni, coltivare le buone virtù civiche di questa nuova dimensione di cittadinanza. Solo nelle società ricche di capitale sociale, fiducia negli altri e rapporti di reciprocità generalizzata si può coltivare il bene comune, trasmettendo valori agli altri e, di generazione in generazione.

I primi risultati ottenuti sono l'attenzione e la partecipazione di cittadini attivi. Le loro idee e la loro volontà saranno la base di esperienze propedeutiche all'avvio di un percorso di formalizzazione e supporto delle forme di cittadinanza attiva a sostegno dell'Amministrazione locale.

In particolare il Centro di educazione alla sostenibilità “La Raganella” ha promosso il progetto per la prevenzione della zanzara tigre denominato “Nessuna Tigre al Parco” con giochi a tema e, la straordinaria partecipazione della mascotte Freddy, orso polare, amico dei bambini e a rischio di estinzione a causa della nostra continua incuria dei beni ambientali.

Per consultare la locandina del primo incontro clicca qui.

Per guardare le foto clicca il seguente link: http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/foto/cavezzo-ti-voglio-bene

 Tutto il progetto è realizzato da:

  • Antartide, Centro Studi e Comunicazione Ambientale,
  • Comune di Cavezzo,
  • Unione Comuni Modenesi Area Nord,
  • CEAS "La Raganella"
  • RES (Rete di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia Romagna),
  • con il sostegno di Conad (a tutti i partecipanti verrà offerta una merenda).

In occasione della Giornata nazionale di Italia Ti Voglio Bene e, nonostante la pioggia del 21 e del 22 novembre 2015 è arrivato anche il posticipo di Succede solo a Bologna che con i ragazzi seguiti da Cadiai ha pulito con infaticabile cura tutto il porticato di Piazza Malpighi, a dimostrazione di una strategia efficiente di coinvolgimento di cittadini attivi, bravi e volenterosi e, di valorizzazione del bene pubblico, da esportare come esempio anche in molti altri Comuni d'Italia, come appunto i Comuni dell'Area Nord.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)