Bimbimbici 2015 a Mirandola

La nuova fiaba della bicicletta
Bimbimbici 2015 a Mirandola

Bimbimbici è una campagna nazionale promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla mobilità sostenibile e all’utilizzo della bicicletta.

L’iniziativa si concretizza in una pedalata lungo le strade urbane che, si svolge ogni anno nel periodo di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta del 10 Maggio 2015.

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività intera ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e, coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

La volontà è anche quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi per ottenere la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

L’edizione 2015 di Bimbimbici, giunta al suo 16° anno, è un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale che, ruota attorno ai seguenti momenti:

- Un Convegno Nazionale centrato sui temi dell’alimentazione e del movimento, con la presenza di esperti nutrizionisti, rappresentanti del Ministero della Salute e dell’OMS, che si tenuto il 21 marzo a Vicenza, in Contrà Vittorio Veneto 1, presso il Patronato Leone XIII dei Padri Giuseppini;

- La Giornata Nazionale "Tutti a Scuola a piedi o in bicicletta", prevista per l’8 maggio 2015, due giorni prima di Bimbimbici 2015. Un’occasione per costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus del nostro Paese.

- Un Concorso Fotografico rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie, legato alla giornata nazionale "Tutti a Scuola a piedi o in bicicletta", dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”.

Anche Mirandola partecipa a Bimbimbici Domenica 10 Maggio 2015.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ritrovo alle ore 8.30 davanti al Comune di Mirandola via Giolitti, n.22.
  • Consegna gratuita a tutti i bambini iscritti di un biglietto della lotteria con estrazione al pomeriggio durante la festa della scuola.
  • Biciclettata in compagnia per le vie di Mirandola con un percorso di circa 10 km che prevede una sosta all’impianto pluvirriguo Concordia Sud del Consorzio della Bonifica di Burana. FESTA DI INAUGURAZIONE IMPIANTO CON PUNTO DI RISTORO.
  • In contemporanea alla biciclettata si svolgerà anche una camminata aperta a tutti organizzata da Nordic Walking Live.
  • Arrivo verso le ore 12,00 al Centro Polivalente Brunatti dove ci aspetterà un lauto pranzo (su prenotazione) organizzato dall’Associazione Genitori.
  • Info e prenotazione pranzi: 347.3892387 (Luca).

 Per scaricare la locandina della campagna nazionale clicca qui.

Logo La Raganella

Piazza Andreoli, 59 - 41039 San Possidonio

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)