ECCO LA FESTA !!!!

Bellissima mattina il 17 maggio alla Stazione Ornitologica Modenese, insieme agli insegnanti, ai bambini, alle loro famiglie e al sole !
ECCO LA FESTA !!!!

i premiati.....

Domenica 17 maggio abbiamo fatto una bellissima festa alla Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro”. E’ stato il giorno della premiazione delle classi più attente ad osservare il nostro territorio. Si tratta di quel famoso concorso, il  “Big Year” , promosso dal Ceas “La Raganella e dalla SOM “il Pettazzurro”, in cui gli alunni e le loro famiglie sono stati invitati ad osservare e conoscere i nostri ambienti con attenzione particolare e a censire mensilmente, nel corso dell’anno, le specie di avifauna avvistate, per capire come cambiano le cose nel succedersi delle stagioni. Sappiamo bene che conoscere è il modo migliore per valorizzare, proteggere e conservare, e questa attività, che ha coinvolto un gran numero di alunni, non aveva altro scopo che censire un aspetto della biodiversità del nostro territorio, ai più sconosciuta.

Tutte le classi che, iscritte al concorso, hanno partecipato attivamente, hanno ricevuto un premio.

Sono risultate vincitrici le classi 3D, 3B e 3A della Scuola Primaria di Cavezzo, la classe 2A della Scuola Primaria di San Possidonio, la 1 B della Scuola Secondaria di 1° grado di Cavezzo, e tra i partecipanti individuali i vincitori sono stati Martino Calanca della classe seconda della Scuola Primaria di Quarantoli, Viola Molinari e Erika Frondella della classe 1 della Scuola Secondaria di 1° di San Martino Spino, Erica Pirani della classe 1 A della Scuola Secondaria di 1° di Cavezzo.

Sono stati bravissimi, attenti e costanti nel loro impegno.

Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, sempre sensibile alla tutela del territorio per il generoso contributo al Progetto didattico e i volontari della Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” per il tempo dedicato alle nostre classi e per  l’impegno e l’amore che adoperano per valorizzare la nostra terra.

(abbiamo scattato tante foto: le potete trovare nel campo dedicato agli album fotografici)

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)