Il progetto per le Scuole Primarie

per conoscere il vero motore che accende la nostra esistenza.
Il progetto per le Scuole Primarie

Le classi quinte delle Scuole Primarie dell'Area Nord hanno aderito al progetto didattico promosso dal CEAS "La Raganella"A scuola con il sole" che ha i seguenti obiettivi:

  1. Introdurre i temi dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili;
  2. promuovere la conoscenza di stili di vita alternativi e meno impattanti (siamo nati per camminare);
  3. promuovere la conoscenza del sole, la nostra stella, e di tutto il sistema solare;
  4. coinvolgere anche le famiglie in questo percorso affinchè aumenti sempre più il numero di persone attive per la sostenibilità dell’ambiente;

Foto di gruppo

Come primo incontro sarà presentata la storia dell’orso Freddi. A tutti gli studenti sarà consegnato il libro illustrativo della storia di Freddi. Le classi quinte potranno realizzare una camminata in compagnia dell’Orso Freddi che avrà l’obiettivo di educare al cammino, infatti tutti noi “Siamo nati per camminare”, per stare all’aria aperta, orientandoci tra le strade delle nostre città in compagnia del sole e della sua energia. Freddi introdurrà anche nelle scuole il problema dei cambiamenti climatici, del surriscaldamento del pianeta, permettendo ai bambini di intuire l’importanza delle fonti energetiche alternative, tra le quali l’energia del sole. Successivamente le classi quinte diventeranno “maestre per le altre classi” illustrando e diffondendo ai più piccoli i messaggi trasmessi dall’Orso Freddi. L’orso Freddi passerà una mattina a scuola per incontrare tutti i bambini.

Il secondo momento formativo prevede l'allestimento a scuola di un planetario dotato di una grande cupola gonfiabile e di uno speciale proiettore digitale. All’interno della cupola, che può ospitare una classe alla volta (fino a 35 bambini), si svolgeranno gli spettacoli condotti dal vivo da astronomi professionisti.  Qui i bambini sperimenteranno uno straordinario viaggio nel Sistema Solare che gli farà comprendere l’importanza del Sole per la vita sul nostro pianeta.

IMG-20151116-WA0003.jpgE’ consigliabile concludere il progetto con la visita guidata presso l’Osservatorio Astronomico “Geminiano Montanari” di Cavezzo, per poter osservare il sole attraverso il telescopio. Gli alunni potranno toccare con mano le varie strumentazioni presenti in un osservatorio astronomico oltre che assistere ad una lezione frontale sul sistema solare tenuta direttamente dagli astrofili dell’Associazione Geminiano Montanari che ha in gestione l’Osservatorio stesso.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna.

Un opportunità formativa unica ed importante a supporto degli alunni e delle Scuole Primarie dei Comuni di gestione del CEAS "La Raganella" (Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Possidonio e San Prospero) per continuare a far conoscere gli straordinari meccanismi che regolano la nostra sopravvivenza.

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)