A scuola a piedi per aiutare l'orso Freddi

foto cartello san prospero.jpgPer cinque giorni, dal 20 al 27 Aprile, i bambini della Scuola Primaria di San Prospero, grazie alla campagna regionale "Siamo nati per camminare",  sono stati invitati ad andare a scuola a piedi o in bicicletta per ridurre le emissioni nocive delle automobili e dare una mano agli animali che, come noi, vivono con grande difficoltà questo cambiamento climatico. All'arrivo a scuola le maestre hanno registrato, classe per classe, in che modo si sono recati a scuola i bambini e per ciascuna modalità di trasporto sono stati riconosciuti i seguenti punteggi:

  • 1 punto per ciascun bambino che arriverà a scuola a piedi, in bici o con lo scuolabus;
  • 0,8 punti per ciascun bambino che arriverà con l’auto condivisa;
  • 0 punti per ciascun bambino che arriverà in auto senza condivisione;
  • 0 punti per ciascun bambino che arriverà in moto col papà; 

La settimana è terminata ed è tempo di fare i conti: come se la sono cavata i bambini? Sono riusciti a convincere mamma e papà ad usare di più i piedi? Assolutamente si. In molte classi più della metà dei bambini si sono organizzati per raggiungere la scuola a piedi, un "mezzo" che hanno preferito di gran lunga alla bicicletta. Se vuoi consultare i risultati ottenuti clicca qui.

foto freddi a san prospero 2018.jpg

I bambini giunti davanti a scuola hanno trovato ad aspettarli l'orso Freddi e i suoi caldi e morbidi abbracci. A tutti è stato riservato un saluto affettuoso e qualche passo di danza insieme agli altri amici (e genitori).

IMG-20180420-WA0000.jpg

Alcune grandi e colorate impronte di piedi hanno fatto da protagoniste all'ingresso della Scuola: sono le impronte che invitano i bambini a riflettere sull'importanza dei piedibus. Mentre ci salto sopra leggo le parole nuove amicizie, aria fresca, felicità, buon umore, sveglia prima e rifletto. Cosa vorranno dire queste parole? Ciò che si impara da piccoli non si scorda più: insegnare ai bambini a camminare significa fare qualcosa di importante per il loro presente e il loro futuro.

Le migliori classi di tutta la Regione saranno invitate all’evento regionale di premiazione che si svolgerà, presso la sede del comune di Bologna, l’11 Maggio. Per l’Area Nord concorre la Scuola di San Prospero che ci auguriamo possa entrare tra le migliori.  

In attesa dei risultati regionali ringraziamo il Comune di San Prospero per aver creduto e collaborato per la realizzazione di questa iniziativa e tutti i bambini e i genitori che hanno dimostrato e confermato che “Siamo (veramente) nati per camminare”  e farlo insieme è ancora più bello e salutare.

Per informazioni:

CEAS "La Raganella"

tel. 0535 - 29724, 29713

e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)