Tre scuole insieme per una sana passeggiata ecologica

Tre scuole insieme per una sana passeggiata ecologica

Sabato 26 settembre, tre scuole mirandolesi, Galilei, Luosi e Medie Montanari condivideranno insieme una giornata dedicata alla salute dei propri studenti e all’ambiente che li circonda. Per vedere il volantino clicca qui.

Considerato che siamo nati per camminare, la giornata inizierà con una passeggiata: gli alunni, percorrendo la Chico Mendes, raggiungeranno a piedi l’impianto idrovoro di Camurana, dove assisteranno ad uno spettacolo teatrale sui temi della bonifica, a cura del Consorzio della Bonifica Burana  e di Lorenzo Bonazzi – Cà la Ghironda Modern Art Museum. 

Considerato inoltre che “siamo quello che mangiamo” agli studenti sarà offerta, a cura dell’Azienda Agricola Gasperi Possidonio, una merenda a base di frutta a km 0, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’azienda AUSL di Modena nell’ambito del progetto di comunità Benessere in Comunehttp://www.ppsmodena.it/mirandola

Per concludere in bellezza, dal momento che la nostra salute dipende anche da quella dell’ambiente che ci circonda, sarà cura degli alunni effettuare una pulizia del territorio scolastico condiviso da queste tre scuole.  La pulizia sarà effettuata con il supporto del CEAS “La Raganella,” di Aimag, delle guardie GEV e GEL di Modena.

Sarà una bella iniziativa, una sorta di mattinata della felicità, perché quando si dedica tempo alla propria salute e a quella del nostro ambiente, ci sentiamo tutti meglio, il malumore se ne va per lasciare posto al sorriso, al relax, alla sintonia col cibo e col territorio, quindi al benessere in comune.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo ERASMUS +, Strategic Partnerships for school education, Finlandia-Romania-Germania-Italia 2014-2017, Going Green - Teaching regional solutions to environmental challenges GGT.

 Per info CEAS “La Raganella”:

Tel 0535.29712-29713-29724, e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it

Per ricevere gli appuntamenti è possibile iscriversi alla newsletter del CEAS

http://www.unioneareanord.mo.it/servizi/centro-educazione-ambientale/newsletter

Logo La Raganella

Via Giolitti, 22 - 41037 Mirandola

Contatti
Tel. 0535 29724 - Indirizzo e-mail

 

 

La realizzazione dell'area dedicata del CEAS è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna  (DGR 1796/2012)